15 settembre, ore 14.00 LIDT
Siamo pronti, solo in attesa del nostro turno al segnale del Direttore della Manifestazione, l’amico Francesco Fracasso.
La tensione è palpabile, un po’ di stanchezza per il display di prova della mattina si fa sentire, anche se nella piccola pausa ci siamo rifocillati un po’ e rinfrescati.

La giornata è radiosa, Sergio Barlocchetti (pilota, giornalista e ingegnere aeronautico, per l’occasione speaker ufficiale della manifestazione) con la sua sciolta parlantina racconta al pubblico, con capacità di grande divulgatore, ciò che succede in aria e sui piazzali, descrivendo manovre, caratteristiche dei velivoli e avvincenti storie di volo.

Mi apposto sul tetto dell’edificio principale dell’aeroporto, accanto agli splendidi torristi di Trento, aspettando il segnale. Sergio mi passa il microfono dopo una breve presentazione e dopo l’OK in frequenza MAF… si parte!


Rullaggio dal parcheggio sud, controlli e saluto al pubblico sul raccordo Alpha, e via allineati in pista 18.
Il nostro display scorre liscio come l’olio, con l’accortezza di rispettare rigorosamente la display line ma controllare le montagne ad ovest, che restringono a volte le manovre. Il nostro Leader ci fa danzare nel cielo come sempre, e il pubblico sembra apprezzare lo spettacolo.

Atterraggio, “inchino” agli spettatori, e via al parcheggio.
Un altro splendido momento di volo e di affiatamento.

La stanchezza si fa sentire… mettiamo “a riposo” i nostri fidati aeroplanini, e dedichiamo un po’ di tempo a noi e all’esposizione, seguendo le evoluzioni degli altri mezzi presenti a Festivolare.







(…segue –>)